Skip to content

Aperte le selezioni al Master in Giornalismo del Sole 24 Ore con 20 borse di studio

23 maggio 2013

Aperte le selezioni al Master in Giornalismo del Sole 24 Ore con 20 borse di studio Al via le selezioni per partecipare alla seconda edizione del Master part-time in Informazione multimediale e giornalismo politico-economico, in partenza il 6 giugno a Roma.

Per il Master Il Sole 24 Ore mette a disposizione ben 20 mila euro in borse di studio: una a copertura totale del valore di 6.900 euro e quattro a copertura parziale del 50%.

La scelta di organizzare un percorso formativo di questo tipo nasce dalla consapevolezza di formare giovani laureati e professionisti in giornalisti economici e comunicatori con le competenze che caratterizzano i professionisti dell'informazione del Sole 24 Ore.

Dare loro la capacità di seguire le leggi nella loro formazione e di spiegarne i contenuti, facendo attenzione a ciò che davvero interessa il lettore. Insegnare a guardare oltre le polemiche della politica, per andare al contenuto vero. Dare gli strumenti per leggere una manovra finanziaria o un bilancio pubblico, per seguire i conti di un ente locale o di una grande azienda.

E ancora: capire quali sono le cifre vere delle pensioni, della sanità, quali le norme che regolano un condominio o tutto ciò che riguarda la casa. Aiutare ad orientarsi nella pubblica amministrazione, a conoscere i grand commis di Stato, a cercare i documenti e le informazioni che possono interessare tutti i cittadini, avvicinare e saper dialogare con una burocrazia spesso segreta e distante.

Tutte queste conoscenze e competenze saranno sviluppate dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che saranno i docenti in aula e che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.

Il Gruppo 24 Ore metterà infatti a disposizione un corpo docente che non ha confronti sul mercato della formazione, grazie alle sinergie interne e a una specializzazione distintiva su tutti i media che fanno parte del gruppo (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video) e che rappresentano un unicum in Italia.

Si parte il 6 giugno a Roma, presso la sede del Sole 24 Ore. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza di 36 giornate di lezioni in aula distribuite in sei giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, due volte al mese). Tra una sessione d'aula e la successiva, sono previste sessioni di distance learning (273 ore di lezioni frontali in aula 135 ore di formazione online) attraverso l'utilizzo di una piattaforma di e-learning.

Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 Ore, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l'analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

I moduli e le sessioni di studio sono diversi. Si parte dai grandi temi dell'informazione politico-istituzionale, alla politica economica e al bilancio di Stato, dalla comunicazione corporate, politico parlamentare all'informazione, per passare poi agli "attrezzi del mestiere" per il professionista dell'informazione politico-economica: per scrivere e comunicare con i media digitali.

Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l'agenzia finanziaria, la comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, ufficio stampa web 2.0, Tv e Web Tv e informazione integrata crossmediale.

È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati, che verranno assegnati ai candidati più meritevoli.

Informazioni e programma completo sul sito: www.ilsole24ore.com/mastergiornalismo