Skip to content

La I Edizione del Master in Lingue e Culture Orientali (MiLCO a.a. 2015-2016)

16 novembre 2015

La Fondazione Roma e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM presentano la I Edizione del Master in Lingue e Culture Orientali (MiLCO - a.a. 2015-2016), un Master universitario di I livello basato sullo studio specialistico – simultaneo e integrato - dell'arabo, del cinese e dell'inglese, per formare professionisti capaci di interpretare al meglio le realtà politico-culturali ed economico-finanziarie dei paesi del mondo arabo-islamico e della Cina.

MiLCO offre un percorso formativo del tutto inedito nel panorama nazionale, concepito tenendo conto dei cambiamenti geopolitici in atto negli ultimi decenni, durante i quali i Paesi di Medio ed Estremo Oriente hanno acquisito un ruolo sempre più rilevante nella scena economica mondiale, sia in termini di produttività che di apertura di nuovi mercati. In particolare, l'imponente crescita demografica e la nascita, in tali Paesi, di una nuova classe media, determinano un rilevante ampliamento dei consumi in direzione dei servizi e dei prodotti di qualità, per soddisfare i quali l'Italia e il made in Italy possono giocare un ruolo da protagonisti. Ma non solo: la quantità e la qualità dei fenomeni migratori che interessano l'Unione Europea, e l'Italia in particolare, rendono necessario dotarsi di maggiori strumenti di conoscenza e collaborazione reciproche, attraverso l'attivazione di servizi rivolti a contesti sociali sempre più multilinguistici e multiculturali e il consolidamento della cooperazione Nord-Sud e Sud-Sud.

Per il nostro Paese appare dunque sempre più urgente consolidare i rapporti istituzionali ed economici con il mondo arabo-islamico (Maghreb e Mashreq) e con la Cina. A tal fine, il Master MiLCO si propone, da una parte, di impartire insegnamenti di carattere storico-culturale e filosofico; dall'altra, si correda di attività formative di taglio pratico-professionale, tese a formare mediatori linguistici e culturali capaci di operare in campo internazionale e nei vari contesti in cui sia richiesto l'intervento di traduttori o esperti linguistici d'area: commercio, cooperazione allo sviluppo, design, diplomazia internazionale, editoria, import-export, imprenditoria, marketing, mass-media e comunicazione, migrazione, moda, organizzazioni multilaterali; ricerca scientifica, settore socio-pedagogico, turismo.

Gli studenti del Master conseguiranno una formazione linguistica altamente specialistica, basata sull'approfondimento e l'analisi dei linguaggi settoriali e dei loro lessici specifici (politico-diplomatico, economico-finanziario, giuridico-amministrativo, religioso, media e comunicazione), che consentirà loro di muoversi con agilità nell'ambito delle aree linguistico-culturali oggetto del corso di studi (arabo e cinese).

Il Master, della durata di un anno, prevede l'acquisizione di 60 Crediti formativi universitari, ottenuti attraverso sei mesi di attività in aula (sede didattica IULM di Roma), seguiti da un periodo di stage in Italia o all'estero.

Ciò che, tuttavia, rende il Master MiLCO un'opportunità unica sono le 20 borse di studio, di cui 15 a copertura totale, e 5 a copertura parziale dei costi di iscrizione messe a disposizione degli studenti più meritevoli dalla Fondazione Roma.

Le preiscrizioni al Master MiLCO termineranno il 10 dicembre 2015. Le selezioni per l'assegnazione delle borse di studio si svolgeranno il 17 e il 18 dicembre 2015. Il Master avrà inizio nel mese di gennaio 2016.

Per maggiori informazioni sul programma didattico, il corpo docente, i requisiti e le modalità di iscrizione e i criteri per l'assegnazione delle borse di studio:

www.iulm.it
Segreteria didattica: [email protected] 06/87462852

Per ulteriori informazioni:
Klaus Davi & Co. Tel. 02/860 542 – Luce Ranucci [email protected]
Klaus Davi & Co. Tel. 02/860 542 - Adriano Ronconi [email protected]