Skip to content

Master in Management Politico

28 luglio 2014

Master in Management Politico Negli ultimi anni il settore politico ha conosciuto rilevanti processi di cambiamento e innovazione: il cambiamento riguarda sia il management operativo che i sistemi di funzionamento nazionali ed europei.
Le sfide del contesto economico e politico, il nuovo uso della comunicazione digitale nel mondo politico, la trasparenza, le risposte ai cittadini necessitano la presenza di nuova generazione di leader a tutti i livelli, sia a livello locale e regionale che nazionale e internazionale.
Sempre più frequentemente enti locali, amministrazioni pubbliche, partiti, sindacati e associazioni esprimono la necessità di competenze relative all'organizzazione e alla direzione di processi sociopolitici con un'ampia e approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni e della formazione dell'opinione pubblica in ambito locale, nazionale ed europeo.

Il Master della Business School del Sole 24 Ore e di LUISS School of Government nasce proprio da questo contesto e si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e amministrazione pubblica a tutti i livelli, locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) - Parlamento nazionale e europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenti negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).

Un corpo docente di eccellenza rappresentato da giornalisti ed Esperti del Gruppo 24 ORE, professori e docenti LUISS riconosciuti sul fronte della ricerca e che hanno maturato distintive esperienze professionali nel mondo della politica e delle istituzioni parlamentari.

Il Master è organizzato in dieci moduli, ognuno di essi organizzato in un fine settimana al mese per un totale di 30 giornate in aula, giovedì, venerdì e sabato da fine novembre 2014 a giugno 2015 con il riconoscimento di 60 CFU – crediti formativi universitari.

Ogni modulo combina teoria e pratica, con un laboratorio finale in cui vengono ricostruiti processi reali di azione e deliberazione. I frequentanti saranno messi nelle condizioni di scrivere 'memo' su argomenti concreti, come se dovessero organizzare o consigliare specifici corsi di azione. Ogni modulo prevede la testimonianza di leader politici nazionali, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti di grande prestigio.

Il Master si rivolge a:
laureati con qualsiasi tipo di laurea e manager della pubblica amministrazione.

Borse di studio:
La Business School del Sole 24 ORE mette a disposizione 4 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione a 4 candidati risultati meritevoli. Sono disponibili anche finanziamenti agevolati e agevolazioni per le iscrizioni di più persone della stessa azienda.

Per ulteriori informazioni sui contenuti del percorso è possibile consultare il sito www.formazione.ilsole24ore.com/bs/politico, contattare la Dott.ssa Adriana Anceschi, tel. 06 3022.3857 [email protected] o la Segreteria Organizzativa della Business School del Sole 24 ORE: tel. 06. 3022.6372 -6379



L'Italia che ogni giorno raccontiamo sul Sole 24 ORE è un Paese vivo.
Fatto di imprese che innovano e investono, giovani preparati, veri e propri talenti che il mondo ci invidia. Serve, però, un contesto migliore perché ciascuno possa dare davvero il meglio di sé.
Perciò il nostro Paese ha un essenziale bisogno di una buona politica, che sappia accompagnare il nostro capitale di imprese e lavoratori, che possa aiutarlo a crescere, che possa segnare le tracce per un futuro sempre migliore.
Questa politica dovrà essere una politica dei fatti, dei contenuti e dei risultati.
È la cultura che da sempre il nostro giornale esprime. Perciò sono orgoglioso di promuovere questo corso, in collaborazione con la LUISS School of Government, nella convinzione di poter dare una mano alla formazione di un ceto politico che possa amare e far crescere l'Italia.


Roberto Napoletano
Direttore - Il Sole 24 ORE
Presidente del Comitato Scientifico del Master