Skip to content

IELTS, TOEFL®, Cambridge: quale certificato di inglese scegliere?

19 maggio 2015

IELTS, TOEFL®, Cambridge: quale certificato di inglese scegliere? Certificare l'inglese è il primo passo da fare se si sta pensando a una carriera internazionale o all'iscrizione presso un'università estera. In realtà, questo vale anche per l'Italia, dove sono attivi 187 corsi di inglese con un numero in continua crescita. Frequentare un corso di preparazione ai test di inglese è sicuramente la via più rapida e consigliata per ottenere il certificato con ottimi risultati.

Vediamo quali sono le principali differenze e quale dovrai scegliere secondo i tuoi obiettivi. Nota bene che tutti i certificati sono accettati indistintamente dalle aziende!

TOEFL – Test of English as a Foreign Language
Se stai pensando ad un'esperienza accademica o lavorativa in USA, il TOEFL è il certificato di cui avrai bisogno. Valuta la capacità dello studente di usare l'inglese in ambiente universitario. Il test dura 3 ore, è diviso in 4 sezioni e il punteggio va da 0 a 120 (max 30 punti a sezione) e vale 2 anni.

IELTS – International English Language Testing System
Se stai pensando di iscriverti a un'università in Australia, Regno Unito, Canada, Irlanda o Nuova Zelanda, il certificato IELTS è quello di cui avrai bisogno. Inoltre è necessario per ottenere un visto di immigrazione permanente in Australia e altre zone del mondo anglofono. Il test dura 3 ore, è diviso in 4 sezioni e il punteggio va da 0 a 9 (6 è il minimo richiesto dalle università), non ha scadenza ma raramente accettato dopo i 2 anni.

Cambridge English Language Assessment
Se punti a un'università europea non madrelingua, il certificato Cambridge è di norma sufficiente, così come in molti colleges britannici. Attesta la conoscenza dell'inglese secondo i livelli CEFR, da A1 (base) a C2 (avanzato), ed i tre certificati più richiesti sono il FCE (First Certificate in English), CAE (Certificate in Advanced English) e CPE (Certificate of Proficiency in English). I test durano 4/4.5 ore, i primi due sono divisi in 5 parti e il terzo in 4, non hanno scadenza e il punteggio va da 0 a 100.

Per te una tabella riassuntiva dei certificati Cambridge:

Punteggio FC CAE CPE
80-100 C1 C2 C2
75-79 B2 C1 C2
60-74 B2 C1 C2
45-59 B1 B2 C1
0-44 NC NC NC



Sei pronto a prendere il certificato che aprirà le porte per il tuo futuro successo accademico o professionale? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno a un consulente Kaplan International per prepararti in una delle sue 45 scuole di inglese al mondo!