Skip to content

Il miglior investimento dopo la laurea: partire per un Gap Year

3 giugno 2015

Il miglior investimento dopo la laurea: partire per un Gap Year Sapevi che l’anno sabbatico è un trend in crescita tra i giovani italiani? I dati di Kaplan International, leader nel settore delle vacanze studio all’estero, mostrano infatti che il 66% degli studenti di un corso almeno semestrale è nella fascia di età 19-25, il 25% nella fascia 26-30.

Oltre al grande desiderio di viaggiare, partire per un periodo lungo apporta una moltitudine di benefici che piacciono alle aziende. Proprio così, i candidati che si presentano con un CV arricchito da un Gap Year sono ben visti dai datori di lavoro poiché lo considerano un periodo di crescita personale e professionale. Vediamo di seguito le competenze che si acquisiscono.

Le competenze che si acquisiscono durante il Gap Year

Vivere e immergersi in una nuova cultura sviluppa la capacità di adattamento, competenza molto richiesta durante le selezioni di lavoro. Vivere un anno all’estero lontano dalle abitudini italiane permetterà di adattarti in qualunque situazione.

Un periodo all’estero permette di approcciare agli altri secondo una visione internazionale. Si è parte della comunità dei giovani che vivono all’estero, si impara la lingua in modo fluente, si apprende dalle altre culture. In pratica, si è pronti a entrare nel team di un’azienda globale!

Si diventa maturi e si acquisisce sicurezza, quella tipica di una persona che è uscita dalla propria comfort zone. Partire da soli, farsi una nuova vita e costruirsi un network internazionale sono esperienze e qualità che non passano inosservate ai selezionatori!

Quando partire per il Gap Year?

Il post-laurea è sicuramente il momento ideale. Terminata la triennale, un periodo di stacco permette di schiarirsi le idee sul percorso magistrale da intraprendere in Italia o all’estero. Concluso invece il percorso magistrale, un anno all’estero permette di aprirsi opportunità internazionali e se si rientra in Italia si è pronti per le selezioni di lavoro... anche in inglese!

Kaplan International offre corsi di inglese in oltre 45 scuole nel mondo. Visita la pagina dedicata ai semestri all’estero, per avere informazioni su come organizzare il tuo Gap Year.