Skip to content

6 domande per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

23 novembre 2016

Può una lista di domande giornaliere renderti più sicuro e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?
Per il Dottor Marshall Goldsmith, coach e business educator, la risposta è "certamente sì".

“Ad ogni ora del giorno siamo pressati da persone, eventi e circostanze che possono cambiarci", spiega in un articolo su Dialogue Review, "Il mio metodo delle Daily Questions fornisce un antidoto a questo caos”.
Porsi una serie di domande attive ci spingerebbe infatti a restare focalizzati sugli obiettivi, ad imporci una certa disciplina e a divenire delle persone più forti e sicure.

Il motivo, spiega il dottor Goldsmith, risiede in una verità fondamentale del comportamento umano: cambiare è difficile.
E cambiare le nostre abitudini e atteggiamenti lo è ancora di più.
Ecco perché abbiamo bisogno di una guida giornaliera, di un momento in cui focalizzare le nostre energie.

Ma quali sono le 6 domande?

1- Ho fatto del mio meglio oggi nel definire degli obiettivi chiari?
2- Ho fatto del mio meglio oggi nel raggiungere i miei obiettivi?
3- Ho fatto del mio meglio oggi nel dare un senso alla giornata?
4- Ho fatto del mio meglio oggi per essere felice?
5- Ho fatto del mio meglio oggi nel costruire delle relazioni positive?
6- Ho fatto del mio meglio oggi per essere produttivo?

Per monitorare i miglioramenti ogni risposta deve comparare i più recenti sforzi con i giorni precedenti su una scala da 1 a 10.

Sembra che questa pratica dia effettivamente risultati positivi, almeno secondo la ricerca che Goldsmith porta avanti online (senza pretesa di scientificità): dopo 10 giorni di pratica delle Daily Questions il 34% dei partecipanti ha dichiarato di essere riuscito a migliorarsi in tutti i sei campi, il 67% è migliorato in quattro e il 91% almeno in uno.

“Durante gli anni in cui ho risposto alle Daily Questions”, ammette Goldsmith, “non ho mai avuto un giorno perfetto. Pochi ci sono andati vicini, ma molto spesso ho dovuto ammettere di aver fallito. Ma sono convinto che valga la pena cercare di raggiungere i propri obiettivi. Lo sforzo da solo dà valore ai miei giorni.”

E’ possibile partecipare attivamente alla ricerca scrivendo a [email protected]

Per aiutarti abbiamo approfondito anche questi argomenti: 6 consigli per diventare lungimiranti e raggiungere i propri obiettivi e Più organizzati, più produttivi, più felici