Skip to content

La prima Golden Age della fiction americana: il teledramma


Con il termine GOLDEN AGE si indica il periodo della televisione americana tra la fine degli Anni ‘40 e quella degli Anni ‘50, caratterizzata da una massiccia produzione di teledramas.
Il TELEDRAMMA, che  nasce per attirare l’audience delle famiglie delle aree suburbane e elevare lo status del nuovo medium, ha il suo centro di produzione a New York ed è il risultato della fusione di elementi presi da radio, cinema e teatro. Sono trasmetti in diretta e soprattutto nella fascia di prime time, organizzati attorno alla formula della serie antologica. Il repertorio è costituito da pièce teatrali, adattamenti letterari e storie originali, e si avvalgono dell’apporto di famosi registi e attori, sensibili a tematiche di denuncia sociale.
La prima seria antologica è Kraft Television Theatre (1947), mentre la più famosa è Alfred Hitchcock presenta (1955), prodotta da Hitchcock, progetto che nasce puntando sul marchio di fabbrica rappresentato da volto, corpo e silhouette del regista. Ogni episodio (inizialmente di 20’ poi prolungati a 1 ora) si caratterizza per la presenza di elementi tipici del racconto giallo, che vengono potenziati dall’uso di sorpresa e  suspence (2 elementi tipici del cinema di Hitchcock) e per la presenza di prologhi ed epiloghi.

Tratto da "BUONA MAESTRA" DI ALDO GRASSO di Francesca Masciadri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.