Skip to content

Psicologia dello sviluppo cognitivo:

Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e  alle loro ricadute applicative. Anno accademico: 2017/2018

Indice dei contenuti:

1. Lo studio dello sviluppo 2. Una definizione di sviluppo 3. Cambiamenti nella percezione dell’infanzia 4. Fondamenti per una nuova scienza dello sviluppo (articolo di Meltzoff) 5. Approfondimento sul linguaggio dall’articolo di Meltzoff 6. Apprendimento 7. Il gioco 8. Esercitazione sul gioco come strumento di valutazione e intervento 9. Approccio innatista 10. Le neuroscienze cognitive dello sviluppo 11. Neurocostruttivismo 12. Vincoli dello sviluppo 13. Il modello ridescrizione rappresentazionale (RR) di Karmiloff-Smith 14. Lo sviluppo atipico 15. Sindrome di Williams 16. La nascita pretermine 17. Psicologia dell'invecchiamento 18. Lo sviluppo della teoria della mente 19. Teoria della teoria 20. La teoria della teoria di Wellman 21. Modello "like me" di Meltzoff 22. Evidenze empiriche a sostegno del modello like-me 23. Bilinguismo come risorsa cognitiva 24. Disturbi del linguaggio e bilinguismo 25. Teoria della mente (paradigmi sperimentali) 26. Deprivazione sociale ed emotiva nello sviluppo 27. Sviluppo del sistema di neuroni specchio 28. Emotion understanding 29. Lo Sviluppo Motorio 30. Spiegazione sistematizzata dello sviluppo motorio 31. Come è cambiata nel tempo l’idea dello sviluppo motorio? 32. Cosa cambia nel corso dello sviluppo? 33. A cosa serve l’attività motoria prima della nascita? 34. Emergere del cammino autonomo 35. Sviluppo della predominanza manuale 36. Teoria dei sistemi dinamici in sintesi 37. Promozione dello sviluppo motorio

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Mariasole Genovesi
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Psicologia
  • Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
  • Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
  • Docente: Chiara Turati

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.