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La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005:

Appunti sul testo "La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005" di Edoardo Novelli. Negli appunti vengono trattati elementi quali la mediatizzazione della scena pubblica; la laicizzazione della società; la crisi dei partiti; la personalizzazione della leadership, la secolarizzazione delle ideologie; fine dei partiti; spettacolarizzazione della comunicazione e competizione mediatica.

Indice dei contenuti:

1. Definizione di turbopolitica 2. Effetti della turbopolitica 3. Le cause della turbopolitica 4. La comunicazione: dalla persuasione alla seduzione 5. Il linguaggio in campagna elettorale : i cattolici 6. La propaganda politica : cattolicesimo e comunismo 7. La propaganda audiovisiva 8. Divertire e sedurre: due aspetti della comunicazione politica 9. La politica si orienta verso la “seduzione” 10. Politica Fiction 11. Il linguaggio: dalla parola all’immagine 12. L’eredità visiva del fascismo 13. La propaganda del grande schermo 14. I filmati di propaganda 15. La propaganda audiovisiva del governo fascista 16. L’immagine nella politica televisiva 17. Figli dei fiori e figli dell’immagine 18. Il dominio dell’immagine in politica 19. L’informazione: dalla sezione all’istituto di ricerche 20. Repubblica o Monarchia? 21. Partiti "fai da te" 22. Sondaggi riservati e proiezioni pubbliche 23. Orientati dai sondaggi 24. La democrazia diretta 25. Il comizio: dal palco allo show 26. Le piazze della politica 27. I tribuni 28. Dalle piazze alla tribuna elettorale televisiva 29. La messa in scena della parola 30. Maxischermi e maxicomizi 31. Lo show in diretta 32. La leadership: dall’oratore alla star 33. Il leader politico senza corpo 34. Il leader politico televisivo 35. Il leader politico spettacolare 36. Il leader politico seduttore 37. Il leader politico carismatico 38. La militanza: dall’agit-prop al videoattivista 39. Il militante politico 40. L'agit-prop 41. Il declino del Militante 42. Il vetero militante 43. Il promotore politico 44. Il videoattivista politico 45. L’organizzazione: dal partito di massa al comitato elettorale 46. L'impulso istintivo di massa 47. L'iscrizione al partito 48. Il partito pigliatutto e il partito leggero 49. Dalle masse alle comunicazioni di massa 50. Poli e coalizioni di partito 51. Le quattro fasi della comunicazione politica in Italia 52. La fase pre-televisiva o dell’autarchia della politica: 1945-1959 53. La fase paleo-televisiva o della supremazia della politica: 1960-1974 54. La fase neo-televisiva o della collaborazione: 1975-1989 55. La fase post-televisiva o della supremazia della comunicazione: 1990-2004 56. Alle soglie di una quinta fase politica?

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Carla Russo
  • Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  • Facoltà: Scienze della Comunicazione
  • Esame: Semiotica
  • Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
  • Autore del libro: Novelli Edoardo
  • Editore: Rizzoli
  • Anno pubblicazione: 2006

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