Skip to content

Cultura pedagogica - la storia:

Riassunto nel libro che contribuisce a tracciare gli orizzonti della pedagogia moderna. Vengono presi in considerazione gli autori di spicco che ne hanno tracciato i confini: da Locke a Bruner, passando attraverso il pensiero di Russeau e di Kant, le idee pedagogiche di Frobel, Pestalozzi, Comte... Spazio al positivismo italiano, alle idee delle sorelle Agazzi e della Montessori.

Indice dei contenuti:

1. Il secolo del “Lumi” e l’educazione 2. Locke e la formazione del gentleman 3. Caratteristiche della pedagogia secondo Locke 4. Le finalità dell’educazione secondo Locke: libertà, ragione e autocontrollo 5. Il metodo pedagogico di Locke 6. Rousseau e la rivoluzione educativa 7. La grande teoria pedagogica di Russeau: Emilio 8. La famiglia come ambiente educativo per Russeau 9. L’apprendimento del linguaggio per Russeau 10. Educazione naturale come educazione negativa e indiretta secondo Russeau 11. Visione di Russeau su diverse tematiche pedagogiche: educazione sentimentale, sociale, morale, religiosa ed estetica 12. Kant: l’educazione come raggiungimento dell’autonomia morale 13. La libertà fondamento del processo educativo in Kant 14. L'educazione intellettuale in Kant 15. L'educazione pratica in Kant 16. Fröbel e la scoperta dell’infanzia 17. Psicologia, educazione e sviluppo secondo Frobel 18. Il metodo Frobel per la prima educazione 19. Pestalozzi apostolo dell’educazione popolare 20. Pedagogia e società secondo Pestalozzi 21. Opere di Pestalozzi 22. Stans e Burgdorf e Yverdon: gli interventi di Pestalozzi 23. Ferrante Aporti: vita e opere 24. L’asilo aportiano 25. Educazione fisica, intellettuale e morale secondo Aporti 26. Il positivismo e l’educazione 27. Il positivismo in Francia e Inghilterra 28. Vita e opere di Comte 29. Significati e scopi dell’educazione positiva di Comte 30. Il curricolo scolastico secondo Comte 31. La pedagogia del positivismo inglese 32. Robert Owen: utopia pedagogica e scuole d’infanzia 33. Educazione e condizionamento ambientale secondo Owen 34. Herbert Spencer 35. L’educazione intellettuale, morale e fisica secondo Spencer 36. La pedagogia dell’età del Positivismo in italia 37. Roberto Ardigò 38. Aristide Gabelli 39. Pietro Siciliani 40. Pasquale Villari 41. La letteratura per l’infanzia: Edmondo de Amicis e il libro Cuore 42. Caratteristiche della "scuola nuova" 43. Le sorelle Agazzi e l'educazione infantile materna 44. Caratteri fondamentali dell'educazione materna agazziana 45. Maria Montessori: Vita e opere 46. Maria Montessori e la casa dei bambini 47. Significato e critiche al metodo montessoriano 48. Decroly 49. Attivismo americano: Dewey 50. Didattica di Dewey ed esperimento di Chicago 51. La psicopedagogia del 900 52. Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico 53. Strutture e competenza nella scuola nel pensiero di Bruner 54. Verso una teoria dell’istruzione di Bruner

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Selma Aslaoui
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Scienze della Formazione
  • Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
  • Docente: Pironi Tiziana
  • Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
  • Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
  • Editore: Paravia
  • Anno pubblicazione: 1997

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.