Skip to content

Storia delle teorie dell'infanzia:

Appunti relativi a storia delle teorie dell’infanzia. Dopo un excursus introduttivo relativo al pensiero pedagogico dall'antichità (Greci, Romani) al medioevo e rinascimento, all'epoca moderna, ci si focalizza sul pensiero dei principali teorici e pedagogisti degli ultimi due secoli: da Kant, a Owen, a Pestalozzi, alla Montessori, a Dewey.

Indice dei contenuti:

1. Rapporto tra teorie e pratiche educative 2. Concezione pedagogica tra i Fenici e cartaginesi 3. Concezione pedagogica in Grecia antica e classica 4. Concezione pedagogica in Antica Roma e diritto romano 5. Medioevo, Rinascimento e pedagogia 6. Mondo moderno e pedagogia 7. Pensiero di Comenio 8. Pensiero di Locke 9. Centralità dell'infanzia nel 1700 10. Pensiero di Rousseau 11. L'Emilio di Rousseau 12. Pensiero di Pestalozzi 13. Rapporto bambino con la natura per Pestalozzi 14. Il metodo educativo di Pestalozzi 15. Istituto di Yverdun 16. Pensiero pedagogico in Kant 17. Dibattito natura-cultura dopo Rousseau 18. Romanticismo e educazione 19. Pensiero pedagogico in Frobel 20. Educare attraverso i doni 21. Rivoluzione industriale e pedagogia 22. Pensiero pedagogico in Owen 23. Pensiero pedagogco in Ferrante Aporti 24. Italia prima metà 800: sale di custodia e asili 25. Sacchi, Solera Mantegazza e la legge Casati 26. Evoluzione degli asili in Italia nei primi del '900 27. Pedagogia in Italia nella seconda metà dell’800 28. Positivismo Francese 29. Positivismo Inglese 30. Positivismo in Italia 31. Maria Montessori 32. Ellen Key 33. Key e Maria Montessori 34. La figura della direttrice montessoriana 35. Concezione estetica di Ellen Key e Maria Montessori 36. Maria Montessori a Milano 37. Materiale analitico e autocorrettivo nella pedagogia Montessoriana 38. La Società Umanitaria 39. Anna Maria Maccheroni 40. I materiali didattici montessoriani 41. La Scuola Materna di Rosa e Carolina Agazzi 42. Attivismo in Europa: J.J. Russeau 43. Decroly 44. Teoria dei centri d’interesse di Decroly 45. Dewey 46. L’America tra Otto e Novecento: emigrazione 47. Dewey e le 5 fasi dell’esperienza : come pensiamo

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Selma Aslaoui
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Scienze della Formazione
  • Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
  • Docente: Tiziana Pironi

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.