Skip to content

Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni:

Appunti utilizzati per l'esame di Organizzazione aziendale - facoltà di economia, professore Paolo Gubitta, anno accademico 2008/2009. Temi trattati: qualità, Profittabilità, Mercato, tecnologia, competitività, ciclo di vita

Indice dei contenuti:

1. Come nasce il problema organizzativo 2. Il mercato e lo scambio economico 3. Lo studio dei sistemi 4. Lo studio delle popolazioni 5. LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA 6. Gli attori organizzativi 7. I soggetti e la loro razionalità 8. I soggetti e le competenze 9. La motivazione 10. Alla ricerca di soddisfazione 11. Il gruppo 12. I soggetti e il potere 13. Leadership e followership 14. L’organizzazione e i suoi ambienti 15. Le dimensioni dell’ambiente 16. Concezione sistemica e reticolare dell’ambiente 17. I mercati degli input produttivi 18. I mercati di sbocco 19. L’ambiente e la tecnologia 20. Prospettiva fenomenologica e cognitivista 21. Le relazioni: scambio, potere e condivisione 22. I costi di transazione 23. Il clan 24. La cultura organizzativa 25. Le forme ibride 26. Contratti d’impiego e mercati interni del lavoro 27. La filiera 28. Le variabili per descrivere l’organizzazione 29. Meccanismi di coordinamento 30. Le parti dell’organizzazione 31. Organi di staff: tecnostruttura e staff di supporto 32. I sistemi operativi 33. L’aspetto imprenditoriale e il controllo 34. La forma artigiana e il problem solving 35. Il gruppo di pari tra conoscenza e potere 36. Le forme gerarchico funzionali e la loro evoluzione 37. Lo sviluppo verticale e la creazione della linea manageriale intermedia 38. Il consolidamento dei meccanismi di coordinamento 39. Le forme gerarchico-funzionali modificate 40. Le forme divisionali e i gruppi d’imprese 41. Interdipendenze generiche e divisionali decentrate 42. Tra gerarchia e mercato: i prezzi interni di trasferimento 43. Riduzione della complessità e costi di struttura 44. Dinamiche ambientali ed evoluzione della forma divisionale 45. Gruppi d’imprese e holding 46. Organizzarsi per processi 47. Make or buy? Organizzare i processi di esternalizzazione 48. Outsourcing e confini organizzativi 49. Le modalità per fare le alleanze 50. Dallo scambio alla condivisione: le forme a rete 51. Perche si diffondono le forme a rete 52. Organizzare l’innovazione 53. Innovazione e forma adhocratica 54. Gli strumenti per progettare le microstrutture 55. Gli approcci alla progettazione delle microstrutture 56. Organizzare il lavoro professionale 57. Knowledge worker e professional 58. Nuove tecnologie e organizzazione del lavoro

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.