Skip to content

Venezuela: aumento del greggio dopo Chavez


Nel paese erano affluiti ingenti guadagni che avevano accresciuto il peso internazionale e il prestigio di Chavez. Negli ultimi anni il prezzo del barile di greggio era salito. Alla base di tale aumento ci sono più ragioni:
1. le turbolenze in medio oriente legate ala difficoltà incontrate dagli Usa in Iraq. La guerra contro Saddam Hussein avrebbe dovuto garantire più sicurezza negli approvvigionamenti petroliferi verso gli Usa e una conseguente riduzione dei prezzi ma le cose sono andate diversamente. Lo scacchiere meridionale da cui l’occidente ricava la maggior parte delle forniture energetiche è stato reso ancora più instabile dall’intervento americano. La guerra al terrore ha dato nuovo slancio alla ricerca di leadership araba dell’Iran ( in cui le elezioni nel 2005 hanno condotto al potere Ahmadinejad) senza risolvere i problemi di sicurezza energetica ma innescando una crescita dei costi degli idrocarburi.
2. difficoltà di incremento della capacità di raffinazione dei prodotti grezzi dei maggiori centri mondiali del settore e l’accresciuta domanda dei combustibili fossili delle economie indocinesi in crescita
tutto ciò ha permesso ai paesi produttori tra cui il Venezuela di godere di un incremento delle entrate finanziarie.

Tratto da AMERICA LATINA E STATI UNITI di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.