Skip to content

Fase 5 verso la maturità dell'uomo – Tempo della verifica


Si possono trovare persone anziane serene, piene di gratitudine, che pensano che lasciando le cose non stanno lasciando la vita oppure persone fatte di ingratitudine, che scaricano la propria amarezza su tutti, hanno operato un progetto di difesa della vita buona, è un lavoro complesso in quanto bisogna lavorare su ciò di cui non hanno lavorato durante tutta la vita. Es. con una persona anziana è inutile dire che ha fatto tante cose, la preoccupazione è per il futuro e per il presente, potrebbe essere che nel corso della vita si siano focalizzati nelle cose sbagliate e si siano legati troppo a queste.

Cit 29 - Aristotele - Etica Nicomachea
“Non a torto gli uomini sembrano concepire il bene e la felicità a seconda del loro genere di vita. La massa e le persone più rozze li trovano nel piacere: perciò essi prediligono una vita di godimento. Tre infatti sono i generi di vita più notevoli: quello suddetto, quello che mira alla vita politica, infine quello contemplativo.”

Cit 30  – Tommaso – Summa
“Non è necessario – scrive Tommaso – che nell'agire o nel desiderare una qualsiasi cosa uno pensi sempre allo scopo principale della sua vita: l'influsso delle intenzioni complessive di una persona, che è orientato allo scopo principale della vita, rimane nel desiderio di qualsiasi cosa, anche se nei frangenti particolari non si pensa quello scopo. Non è necessario che l'uomo in cammino a ogni passo pensi alla destinazione del proprio andare.”

Tratto da ANTROPOLOGIA APPLICATA di Chiara Trattenero
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.