Skip to content

Chirurgia delle cardiopatie congenite


Le cardiopatie congenite sono anomalie presenti alla nascita non necessariamente con trasmissione ereditaria o genetica. La loro incidenza globale è dello 0.5-0.8% sui nuovi nati.
La chirurgia delle cardiopatie congenite è aumentata negli ultimi 10 anni grazie alla tendenza a correggere le malformazioni in età più precoce. D’altra parte le tecniche per via endocavitaria associate ai progressi della terapia intensiva in età neonatale permettono la realizzazione di interventi chirurgici in condizioni più favorevoli.
Si distinguono abitualmente cardiopatie non cianogene e cianogene.
Le cardiopatie non cianogene sono costituite dalla presenza di comunicazioni anomale tra le sezioni destre e sinistre del cuore in assenza di ostacoli all’efflusso ventricolare destro. Ciò dà origine a uno shunt sinistro-destro (passaggio di sangue dalla camere ad alta verso quelle a bassa pressione). Il sangue arterioso si mescola al sangue venoso dando origine ad un aumento del flusso nel circolo polmonare che si traduce, a lungo termine, in un’ipertensione polmonare. Quando l’ipertensione polmonare diviene irreversibile, essa conduce ad un aumento delle pressioni endocavitarie destre e ad una conseguente inversione dello shunt.
Nelle cardiopatie cianogene si ha, invece, uno shunt destro-sinistro. Si ha cioè un ipoafflusso polmonare in presenza di una comunicazione tra le sezioni destre e sinistre e di un ostacolo all’efflusso ventricolare destro. Ciò dà luogo a pressioni più elevate nelle camere cardiache destre (es.: tetralogia di Fallot).
Vi può invece essere iperafflusso polmonare in caso di anomalie della connessione venosa (es.: ritorno venoso polmonare anomalo totale) o arteriosa (es.: trasposizione dei grossi vasi).
Le tecniche chirurgiche per la correzione delle cardiopatie congenite sono molto varie sia per via d’accesso (sternotomia mediana, toracotomia antero- o posterolaterale), sia per l’impiego o meno della CEC.
In questo capitolo vengono trattate solo le cardiopatie congenite più comuni.

Tratto da APPUNTI DI CARDIOCHIRURGIA di Alessandra Di Mauro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.