Skip to content

Diritto amministrativo: a cosa serve e specialità

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione dell’Amministrazione pubblica e le loro attività.

A che cosa serve il diritto amministrativo?
Il diritto amministrativo:
1) riconosce alla pubblica amministrazione dei poteri specifici (diversi da quelli dei privati) con cui le esse riescono a svolgere le loro funzioni;
2) limita l’esercizio di questi poteri per evitare che la pubblica amministrazione ne abusi;
3) serve a disciplinare l’uso delle risorse (umane e finanziarie) delle pubbliche amministrazioni.
La legittimità e la correttezza dell’operato delle amministrazioni devono essere assicurate anche quando emanano atti favorevoli a destinatari (es. la p.a. dà la licenza ad una persona di aprire un’attività) e, in ogni loro attività, deve essere assicurato il perseguimento dell’interesse pubblico.

La specialità del diritto amministrativo
Perché le pubbliche amministrazioni devono usare un diritto diverso da quello che si applica ai soggetti privati e ai loro rapporti?
Il diritto amministrativo impone un’asimmetria nel rapporto fra i soggetti, diversamente da quanto accade nel diritto privato, in cui i soggetti vengono trattati tutti in modo paritario. Anche nel diritto privato ci sono strumenti di garanzia contro l’abuso dei poteri privati e di protezione dei soggetti deboli.
Es: decreto di esproprio; la p.a. può emanare il decreto di esproprio senza che il proprietario sia d’accordo (solo se è presente un interesse pubblico, e dopo una trattativa tra privato e p.a. per comprare il terreno). Il diritto amministrativo va usato con i mezzi meno invasivi della libertà personale.

Tratto da APPUNTI DIRITTO AMMINISTRATIVO di Davide Monteverde
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.