Skip to content

I principi del diritto amministrativo: imparzialità, buon andamento, legalità, proporzionalità


Principi del diritto amministrativo contenuti nella Costituzione:
1) Principio di imparzialità prescrive che l’azione della pubblica amministrazione deve perseguire gli interessi collettivi e non quelli di singoli privati;
2) Principio del buon andamento impone che l’amministrazione agisca nel modo più adeguato e conveniente possibile. L’amministrazione deve agire con efficacia, efficienza ed economicità.
(Il principio di imparzialità si applica anche all’organizzazione della pubblica amministrazione -per es. i concorsi pubblici per la scelta dei candidati ad un posto di lavoro oppure la scelta di una ditta per quanto riguarda gli appalti (contratti di lavoro)). La violazione di questi due principi può essere contestata dai privati o da altre amministrazioni qualora venga leso un loro interesse legittimo.

Un principio fondamentale del diritto amministrativo non contenuto nella Costituzione è il principio di legalità, inerente al rapporto fra legge ed amministrazione. Esso può essere inteso in due modi: nel senso che la pubblica amministrazione può fare solo ciò che la legge la autorizza a fare; e nel senso che la pubblica amministrazione deve sempre rispettare la legge.
In generale, il principio implica che le amministrazioni devono sempre rispettare le norme sia nell’emanazione di atti restrittivi (atti che limitano la libertà personale) che di atti favorevoli ai destinatari e usare le risorse in modo conforme alle finalità stabilite dalla legge.

A livello europeo vige il principio di proporzionalità che impone di usare il diritto amministrativo solo nei casi in cui risulta strettamente necessario.
Altri principi elaborati dalla giurisprudenza amministrativa sono:
I principi di autonomia e decentramento, che riguardano l’organizzazione della pubb. amm;
Il principio di merito, che regola l’accesso ai pubblici uffici;
I principi di giusto procedimento e partecipazione, che riguardano l’attività delle pubb. amm.

Il diritto amministrativo si compone di una parte generale e una parte speciale:
Nella prima, le norme generali stabiliscono principi comuni che vengono applicati ad ognifunzione amministrativa;
Nella seconda, le norme speciali si riferiscono alle singole funzioni amministrative e costituiscono la maggior parte della normazione amministrativa.

Tratto da APPUNTI DIRITTO AMMINISTRATIVO di Davide Monteverde
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.