Skip to content

Iniziare un progetto di architettura dell'informazione



Avviando un progetto è bene creare una presentazione introduttiva, per spiegare cos’è l’IA e la sua importanza. Fare dei meeting con i team delle strategie aziendali, facendo emergere queste domande. Poi un meeting con i gestori dei contenuti, scendendo nel dettaglio su domande tipo: se ci sono sistemi di gestione dei contenuti, come questi sono inseriti, che tecnologia è usata, qual è il loro scopo, quale utenza, quale formato, da dove nascono, chi li seleziona…
Poi incontreremo gli addetti della IT, per conoscere le infrastrutture tecniche esistenti: avremo un cms? Come possiamo creare un registro di metadati per supportare una marcatura distribuita? Cosa permette il cms? Il motore di ricerca supporta l’integrazione di un thesaurus?. Poi ci sono le interviste agli stakeholder=individui la cui soddisfazione nel nel progetto influenza il successo del progetto.
Poi dobbiamo valutare le tecnologie a disposizione. Parlare chiaro.
Molte volte si inizia da siti esistenti. Si fa una valutazione euristica, ossia la critica di 1 esperto che testa 1 sito basandosi su alcune linee guida di progettazione. I fattori che si valutano, ad es: indici e mappe integrano la tassonomia? La navigazione fornisce un senso del contesto? Il sito usa 1 linguaggio appropriato?

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.