Skip to content

Poema sinfonico - 1800-1930


Franz Liszt (1811-1886) --> poema sinfonico , composizione per orchestra la cui ispirazione è tratta da fonti letterarie ed extramusicali --> musica a programma.
Fonte di ispirazione letteraria pretesto : punto di riferimento per l’ascoltatore.
Colorazioni orchestrali, motivi conduttori in riferimento a personaggi o a situazioni specifiche, con funzioni caratterizzanti, semantiche o evocative.
Richard Strauss (1864-1949): inizialmente ispirate ad una cospicua suggestione descrittiva --> poi stile wagneriano specialmente del Leitmotiv. Il poema sinfonico sceglie testi visionari, profetici --> sonorità grandiose, illogicità apparente del discorso musicale --> riflessione filosofica.
Song ‘800: rinascimento musicale in Inghilterra. Stanford : elaborazione di melodie e canzoni popolari irlandesi con accompagnamento pianistico.
Song ‘900: Tippet, Britten influenzano il gusto dell’epoca verso un indirizzo accurato di fruizione del song di Purcell e contribuiscono ad alleggerire le esecuzioni di tipo ricreativo e dilettantesco --> più complesse delle tradizionali.
Tippet : contrappunto interessante, sovraccarica le strutture, articolazione delle romanze.
Britten: songs originali, elevato libello poetico, ritmi naturali, timbro della parola.
Opera romantica italiana : 1800, stagione particolarmente intensa per il melodramma.
Gioachino Rossini (1792-1868) : Fantasia, fioritura musicale, da valore alla complessità dello spettacolo. sia nell’opera buffa che nel teatro drammatico ironia, ritmo incalzante delle melodie. Esclusivo interesse per la musica e disinteresse per il valore della parola è tale per poter musicare qualsiasi cosa.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.