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Il realismo nell'avanguardia del presente

Il realismo nell'avanguardia del presente


Sin dalle formulazioni delle avanguardie storiche il senso esplicito di un realismo vigente alla base dell’ideazione artistica è stato poi rafforzato dall’impianto realistico del rapporto dell’opera con lo spazio espositivo; il senso dello spazio fisico, quindi reale, è sempre preesistente all’idea artistica quando essa vuole divenire un indicatore direzionale per le coscienze. Il realismo consiste non tanto nell’affermare la posizione realista dell’arte nei confronti della realtà, quanto nell’identificare la ragione storica che ha condotto ad una radicalità formale così forte. Il Postmoderno dichiara l’impossibilità di rendere l’arte realista, perché questa realtà di cui dovrebbe interessarsi è ben più estesa, più complessa di qualsiasi appropriazione o simulazione. L’avanguardia del presente giudica la realtà come sovrastruttura dell’essere e mette i moto la percezione. È l’esistenza dell’essere il momento chiave dell’approccio realistico dell’avanguardia attuale. È per mezzo dell’essere e del suo integrarsi con l’opera d’arte che l’avanguardia stima la percezione intellettuale come momento essenziale per l’identificazione del tempo reale e della strutturalità sociale dell’individuo.

Tratto da AVANGUARDIA NEL PRESENTE di Alessia Muliere
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