Il quadro logico tra enunciatore e narratore
Questo vuol dire che il primo egli – in posizione di narratore – richiama l’io enunciatore – in quanto guardante – e nello stesso tempo si oppone al tu enunciatario e alle sue figurativizzazioni – in quanto non fatto guardare –; mentre il secondo egli – in posizione di narratario – richiama il tu enunciatario – in quanto vedente – e nello stesso tempo si oppone all’io enunciatore e alle sue figurativizzazioni – in quanto non guardante –. Ne nasce allora una sorta di “quadrato logico”:
Continua a leggere:
- Successivo: Il discorso audoiovisivo in base alla sua destinazione
- Precedente: L'interpellazione, la soggettiva, l'enunciatore e l'enunciatario nel film
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
- Divulgazione, comunicazione e politiche della scienza. Rachel Carson, Richard P. Feynman e Piero Angela, tre casi diversi a confronto
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Tradurre il genere: Proposta di traduzione del romanzo Love Child di Maureen Duffy
- Correlazione tra abilità di linguaggio e abilità di lettura nei bambini stranieri
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.