Skip to content

Revisione del concetto di colloquio


Nell’ambito della psicologia clinica dinamica italiana la “domanda” viene vista come l’elemento fondante l’intervento clinico.
La domanda come elemento generativo del colloquio psicologico, in quanto essa motiva, orienta e organizza il senso della proposta avanzata da un cliente a un consulente/psicologo e che continuamente ne alimenta e sostiene il procedere. La domanda non ha solo a che fare con il contenuto di ciò che viene chiesto in uno spazio clinico del colloquio ma questo può essere riferito a una delle componenti attorno a cui la domanda si organizza e che è qualificabile come la sua componente semantica. Inoltre, la domanda prefigura una qualche forma di rapporto con l’interlocutore che è destinatario dell’atto della domanda, ma organizza anche gli scopi per i quali il consulente viene implicato nella domanda.
Nell’entrare in relazione il cliente metterà in atto delle fantasie che anticipano/simbolizzano il modello di relazione con lo psicologo e qui ci riferiamo alla componente relazionale della domanda come a quella dimensione rappresentazionale che esprime e mette in evidenza la prefigurazione del rapporto che il cliente propone allo psicologo. Componente performativa della domanda, ovvero dimensione che orienta e organizza gli scopi della domanda.
In una prospettiva della narrazione generativa il colloquio è inteso come scambio clinico, un processo dinamico. Il processo mentale che viene prodotto nello scambio clinico è suscettibile di essere trasformato in ragione degli scambi e dei processi psichici che si svolgono all’interno. Quindi il colloquio generativo permette di accogliere sia significati che di produrre nuovi significati, che a loro volta permettono la modulazione della cornice simbolico-affettiva in senso trasformativo e riproduttivo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.