Skip to content

Elenco appunti facoltà  di Conservazione dei Beni Culturali

Il percorso artistico di Luca Cambiaso

Riassunto del testo "Da Genova all’Escorial". Nel testo viene ripreso il percorso artistico di Luca Cambiaso, dagli anni '40 fino all'ultimo periodo della sua attività artistica, quello spagnolo, in cui il Cambiaso è autore dell'affresco alla basilica di San Lorenzo all'Escorial.
Autore: Gabriella Galbiati

Arte italiana del Rinascimento

Riassunto del testo "La coscienza storica dell'arte". Nel testo viene trattato il periodo dell'arte italiana del Rinascimento.
Autore: Gabriella Galbiati

Gli Affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo

Riassunto del testo "Gli Affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo". Nel testo viene considerata l'arte di Paolo III, la committenza artistica, e l'arte utilizzata come propaganda. Inoltre vengono descritti gli affreschi e le decorazioni di Castel Sant'Angelo.
Autore: Gabriella Galbiati

Arte moderna

Negli appunti viene trattato il problema della trasformazione del linguaggio michelangiolesco a opera della Controriforma. In rapporto alle vicende del tempo, la forma di Michelangelo era stata costretta entro le semplificazioni che il rigorismo conformistico della Controriforma promuoveva, e che erano state assunte nella loro accezione più autentica dal Valeriano. Da Daniele da Volterra, il quale si può ancora considerare un erede diretto del maestro, alla ≪scuola di Trinità dei Monti≫, la ≪forma cubica≫ di Michelangelo, attraverso un cammino riduttivo, raggiunse la sua definizione più allucinata e astratta con Luca Cambiaso all’Escorial, ma venne del tutto neutralizzata della sua forma eversiva solo nelle formule senza tempo del gesuita padre Giuseppe Valeriano.
Autore: Gabriella Galbiati