Skip to content

Gli interpersonal skills nella formazione del revisore interno: una risorsa strategica



“L’Internal Audit è un’attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione.
Assiste l’organizzazione nel perseguimento del propri obiettivi, tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a migliorare e valutare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di Corporate Governance”.

(A.I.I.A.)

L’IA, quindi, si configura come un’attività di Staff, quindi a supporto della Direzione, che può essere svolta da soggetti interni all’azienda ma anche da esterni, caratterizzata dall’indipendenza da influenze esterne e dall’obbiettività, e quindi imparzialità di che la svolge. Si tratta di un’attività di assurance, perché esamina obbiettivamente le evidenze raccolte, e di consulenza organizzativa, in quanto è finalizzata al miglioramento dell’efficacia, efficienza ed economicità aziendale.
L’approccio deve essere sistematico e professionale, e deve portare alla creazione di valore per l’azienda tramite il miglioramento dei processi di controllo, gestione dei rischi edi Corporate Governance.

Una delle competenze personali del revisore, secondo questa ottica, deve essere la capacità di comunicare, in quanto senza un continuo dialogo e scambio di dati tra l’IA ei Manager, il SCI no può funzionare efficacemente.

Tratto da CONTROLLO DIREZIONALE ED AUDITING di Michele Fanelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.