Skip to content

I concetti chiave della Corporate Responsability

Con la crisi finanziaria che ha colpito l'economia mondiale, coniugare l'etica col fare impresa diventa obbligatorio. Imprese che non cerchino solo il profitto ma anche l'impegno sociale, che siano attente alle condizioni di lavoro e alle realtà locali, oltre che ad uno sviluppo sostenibile.
L'impostazione strategica d'impresa che ha preso corpo a livello internazionale negli ultimi decenni, si propone di garantire la riuscita economica promuovendo contemporaneamente la tutela della società e dell'ambiente nella quale l'azienda opera.
La CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY integra nella normale gestione di un'impresa preoccupazioni di ordine etico, i cui concetti cardine sono l'attenzione agli stakeholder (termine che si contrappone all'espressione shareholder, azionista, e che quindi include non solo i portatori di interessi e di diritti specificamente economici, ma anche quelli che più generalmente rientrano nell'influenza delle attività dell'impresa: dipendenti, fornitori, clienti, comunità sociale di riferimento, gruppi di interesse, generazioni future) e la libera scelta dell'impresa di adottare un comportamento socialmente responsabile, soddisfacendo e superando le aspettative giuridiche, commerciali e pubbliche che la società nutre nei suoi confronti.

Tratto da CORPORATE RESPONSIBILITY di Valentina Marchiò
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.