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Educazione naturale come educazione negativa e indiretta secondo Russeau

L’unico modo per favorire la felicità dell’alunno è quello di educarlo a commisurare i suoi desideri con le sue possibilità.
Il precettore deve fare in modo che l’allievo  percepisca i propri limiti in modo naturale : otterrà quello che chiede solo se ne ha bisogno in quanto l’impossibilità di un desiderio dipende dalla necessità delle cose.
Per rispettare il bambino bisogna proteggere il suo cuore dal vizio e la sua intelligenza dall’errore, quindi rispettare la legge di natura che non insegna mai il male. Il metodo del precettore è inattivo quindi la sua è un’educazione negativa in quanto non fornisce precetti ma toglie le cattive influenze. L’attività educativa del precettore  è indiretta in quanto la relazione tra il maestro e l’allievo passa attraverso la mediazione del rapporto tra il bambino e l’ambiente. È un metodo dell’imparare facendo, il maestro farà tutto senza far nulla dando l’impressione all’allievo che le sue esperienze sono casuali.
Emilio deve essere educato alla libertà, deve essere guidato ad un libero sviluppo della sua natura allontanandolo dai condizionamenti della società.
LIBRO III=>  dai 12 ai 15 anni, considerato il periodo più prezioso dell’esistenza che deve essere attentamente amministrato dal punto di vista educativo. In questa fascia d’età definita dell’intelligenza il tempo è così breve che l’attività educativa deve scegliere cosa fornire all’allievo senza la pretesa di renderlo sapiente. Il corpo si sta sviluppando e lo spirito cerca di istruirsi.  Emilio è curioso e l’educatore deve indirizzare bene questa sua curiosità. Il passaggio dalle conoscenze sensibili a quelle intelligenti passa attraverso esperienza diretta centrata sull’esplorazione dell’ambiente. Emilio imparerà ad esaminare attentamente ogni cosa che vede e l’errore verrà scoperta da lui stesso e non dall’adulto. Continua l’istruzione per forma indiretta incentrata sull’utilità, sull’interesse e sullo sforzo; non imparerà il contenuto delle scienze ma imparerà ad amarle e i metodi per apprenderle quando sarà sviluppato il suo amore per il sapere. Rousseau si concentra a fornire competenze invece che conoscenze mediante un metodo incentrato sulla soluzione dei problemi.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
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