Skip to content

Pedagogia e società secondo Pestalozzi

Pedagogia e società  secondo Pestalozzi

la società e gli individui passano attraverso tre fasi : dallo stato di natura, dominato dal bisogno e dall’egoismo, l’uomo passa allo stato sociale in cui compare la moralità che lo spinge ad armonizzare la propria vita con quella degli altri. Questo è possibile in tre modi : con il perfezionamento individuale, con l’opera di un principe illuminato o con l’iniziativa educativa.
La società deve essere orientata allo sviluppo  di rapporti morali tra gli uomini fondati sulla fede e sull’amore individuale e sull’iniziativa educativa dei singoli e delle istituzioni.
L’educazione non può essere staccata dall’ambiente di vita e di lavoro, un’educazione nuova è possibile solo in un nuovo ordine sociale. La società è un sistema formativo complesso in cui scuola, famiglia, ambiente lavorativo e Chiesa offrono il proprio contributo all’educazione dell’individuo.
Nel “Leonardo e Gertrude”, romanzo pedagogico,  la scuola nasce per offrire un’educazione di base ed una valida formazione professionale ai bambini. La Rivoluzione Industriale costringe le donne a lasciare il proprio compito di educatrici domestiche per cui c’è bisogno dell’intervento della scuola  per assicurare la custodia dei bambini.
L’educazione al lavoro non è solo addestramento ma è un’organica educazione  collegata con le altre dimensioni formative.
Pestalozzi vuole un’educazione  popolare orientata alla dimensione della partecipazione come requisito fondamentale  per la società giusta.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.