Skip to content

Packaging. Brand, conservazione e protezione


Diverse funzioni del packaging: una di queste è l’individuazione di unità di acquisto, che concretizzano il prodotto; il packaging dà  appunto una forma al prodotto; si può classificare in: packaging primario, che individua la singola unità di prodotto (bottiglia di Coca); packaging secondario, che individua un numero limitato di unità (confezione da 6 di Coca); packaging terziario, per il trasporto (pallet di bottiglie).
Un’altra funzione fondamentale è legato al contenimento (impedirne la dispersione), alla conservazione e alla protezione (assicurare la sopravvivenza nel tempo). Quindi linea di confine fra prodotto e mondo circostante, strato tra due flussi temporali; inoltre il guscio previene la deformazione; packaging sempre più tecnologici.
Ma la vocazione originaria del packaging risponde all’esigenza di valorizzare il brand; il brand aumenta il peso semantico di ciò che riconosce.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.