Skip to content

La società di capitale e il capitale iniziale


i conferimenti sono le prestazioni cui le parti del contratto di società si obbligano, essi costituiscono i contribuiti dei soci alla formazione del patrimonio iniziale; dotano la società di capitale di rischio (iniziale) necessario per lo svolgimento dell’attività d’impresa.
I soci con il conferimento si espongono al rischio d’impresa; l’oggetto e l’ammontare del conferimento può variare per ogni socio.
l conferimento possono avere ad oggetto sia un bene che un servizio, cioè oggetto del conferimento può essere qualsiasi entità suscettibile di valutazione economica che le parti ritengono utile per lo svolgimento dell’attività.
L’oggetto del conferimento può essere un bene o un servizio solo per le società di persone e per le società a responsabilità limitata, tale principio non è valido per le altre società di capitali.


Esercizio in comune di un attività economica:
l’attività economica che i soci si propongono di svolgere collettivamente, è definita l’oggetto sociale. Tale attività deve essere predeterminata al momento dell’atto costitutivo, e può essere modificata solo rispettando precise regole per la modifica dell’atto costitutivo.
L’oggetto sociale (attività d’impresa) deve coincidere con un’attività produttiva, non può essere il mero godimento dei beni conferiti dai soci.



Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.