Skip to content

Le società commerciali di persone


L'espressione “società di persone” comprende 3 tipi di società: la società semplice, la snc e la sas. Alle società di persone si contrappongono le “società di capitali” ossia spa, sapa, srl.
Il trattamento fiscale delle società di persone è diverso da quello delle società di capitali, perchè le società di persone non sono soggetti passivi d'imposta: i loro redditi sono imputati ai soci.
Sono assimilate alle società di persone le società di fatto, le associazioni professionali, le società di armamento e le società semplici.
Il regime fiscale delle società di persone è improntato al principio di trasparenza; con questa metafora, si intende dire che i redditi della società sono trattati fiscalmente come se la società fosse uno schermo trasparente, come se la società non fosse un soggetto autonomo. I risultati reddituali della società sono considerati fiscalmente redditi dei soci.
Alla società fanno capo obblighi formali (tenuta della contabilità, presentazione della dichiarazione), funzionali all'applicazione dell'imposta personale dovuta dal socio.
I redditi della società di persone sono disciplinati sotto l'etichetta di “redditi prodotti in forma associata”. Per tali redditi, la disciplina è la seguente:
a) la società non è soggetto passivo dell'imposta; i redditi della società sono, ai fini fiscali, redditi dei soci, e l'imposta colpisce (direttamente) i soci.
b) il reddito è imputato al socio nello stesso periodo d'imposta in cui è prodotto dalla società;
c) i redditi prodotti dalle società commerciali di persone sono redditi di impresa.
d) le perdite della società sono ripartite tra i soci alla stessa maniera degli utili.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.