Skip to content

La funzione autoritativa e di prestazione dello stato e degli enti pubblici

La funzione autoritativa e di prestazione dello stato e degli enti pubblici


Lo stato e gli enti pubblici svolgono una doppia funzione, attività autoritativa e attività di prestazione. La prima si rivolge al destinatario privato come cittadino, la seconda come utente o consumatore, dove non si esplica un potere autoritativo, ma un attività materiale.
Prestazione che cmq corrisponde ad un onere l' per l'utente(pagare il biglietto), quand'anche la prestazione fosse gratuita, l'utente avrebbe sempre onere di dimostrare il proprio diritto ad accedervi gratuitamente.
Quando un servizio è pubblico: servizio pubblico, è secondo i francesi, ogni attività la cui esplicazione deve essere assicurata regolata e controllata dai governanti, e di natura tale da non poter essere realizzata completamente se non con la forza di governo.
Due elementi sono in rilievo: 1) il dovere di svolgere tale attività,x la sua natura di pubblico interesse 2)e l'impossibilità che sia svolta da un soggetto diverso da quello che attiene ai pubblici poteri. E' cosi che in europa sono nati i servizi pubblici, e in casi di imprese di produzione privata alcune sono state rese pubbliche e in monopolio legale, proprio per la natura del servizio che svolgevano.
IL quadro costituzionale: la costituzione anche non ammettendo una dispilina esaustiva sui servizi pubblici, comunque contiene dei riferimenti ai servizi essenziali (art 43)????che possono essere riservati originariamente allo stato o trasferiti mediante espropriazione, e ad altri servizi elencati in modo casuale (trasporti locali, sanità ecc).

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.