Skip to content

Normativa comunitaria n. 18 del 2004

Normativa comunitaria n. 18 del 2004


Amministrazioni aggiudicatrici: la normativa comunitaria n 18 2004 include tra le amministrazioni aggiudicatrici (oltre lo stato e gli enti pubblici) anche gli organismi di diritto pubblico. Intendendo con questa denominazione qualsiasi organismo a)istituito per soddisfare interessi generali,  aventi carattere non industriale o comerciale. b)avente persoalità giuridica, c)la cui attività è finanziata in modo maggioritario dallo stato o dagli enti locali, o cmq la cui gestione o controllo è affidato ad essi. In questo modo vengono inclusi anche soggetti privati come organismi di diritto pubblico, che vengono considerato una longa manus delle amministrazioni pubbliche.
La condizione “non aventi carattere industriale o comerciale è molto controversa.
La scelta del contraente: 4 modalità prevista dal diritto europeo: 1)procedura aperta: aperta a tutti, e siinonomio di asta pubblica, 2) procedura ristretta:  in pratica sarebbe la licitazione privata, dove l'amminsitrazione invita solo alcune imprese con determinati requisiti a partecipare alle offerte, anche se visto il favoritismo che potrebbe nascere con queta procedura, di fatto è stata quasi trasformata in un asta pubblica con le successive modifiche, che stabiliscono, che la pa, non inviti, ma pubblichi un bando con i requisiti necessari per presentarsi, e vagliati i requisiti , ed esclusi chi non li ha, tutti gli altri parteciperanno alle offerte. 3) procedura negoziata: quando le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da essi scelti, e negoziano con uno o piu di essi. E' la vecchia trattativa privata che descrive la legislazione contabile. Il diritto comunitario ha aggiunto che,  la procedura non è preceduta da nessun bando in caso di urgenza, o di affidamento obbligato ad un operatore econonmico specifico e determinato, negli altri casi è preceduta da un bando. 4)il dialogo competitivo: la stazione appaltante tenuto conto della compessità dell'appalto instaura un dialogo con i candidati ammessi sulla base di un concorso,sui capitolati precontrattuali , in relazione alla soluzioni uscite fuori dal dialogo, i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte.. 5)appalto concorso: A differenza della licitazione privata, nell'appalto-concorso l'amministrazione aggiudicatrice invita i prestatori preselezionati a presentare una proposta avente un contenuto non esclusivamente economico ma anche, e soprattutto, progettuale. In sostanza, l'amministrazione aggiudicatrice richiede ai prestatori preselezionati di presentare una proposta tecnica, economica e progettuale del servizio oggetto di affidamento:
- rispondente alle caratteristiche ed ai requisiti dalla stessa prestabiliti nel bando di gara;  Di norma le procedure ammesse sono quella aperta e ristretta, le altre due sono ammesse solo nei casi espressamente previsti. Per la procedura ristretta e per quella negoziata cè cmq un minimo numero di aziende che devono essere invitate, rispettivamente di 10 e di sei.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.