Skip to content

Definizione del diritto di difesa


Il diritto di difesa in Europa, gli atti restrittivi: il diritto di difesa è un principio antico e abbastanza universale che viene definito un diritto naturale, non ha avuto nemmeno bisogno di leggi in passato veniva applicato comunque. In epoca piu tarda il principio viene esteso a tutti i provvedimenti che recano un qualsiasi pregiudizio.
Francia: in francia il principio viene applicato alle decisioni sfavorevoli nel senso piu ampio quindi anche a decisioni che non fanno avvenire una situazione sperata, o pongono fine ad una situazione giuridica positiva, ed è avallata anche da una legge.
Regno Unito: si distingue tra procedure giudiziali o quasi giudiziali, e amministrative, il diritto è ammesso solo alle prime anche se la distinzione era poco chiara e si è espanso sempre piu l'ambito delle procedure quasi giuridiziali. Poi abbandonata e in seguito adattata a quella francese.
Unione europea: in definitiva si conformano queste visioni a quelle comunitarie, essenzialmente di natura giurisprudenziale.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.