Skip to content

La costituzione di Italia e Spagna

La costituzione di Italia e Spagna


Italia: in materia di concorrenza non c'è protezione costituzionale, a differenza della Germania. n materia di PA non c’è alcuna riserva di funzione amm.va. L’affermazione della responsabilità civile dei funzionari e la garanzia del diritto alla tutela giurisdizionale si accompagnano, a differenza della Germania, alla salvaguardia di un ambito riservato alla giustizia amm.va.

Spagna: La carta spagnola è avanti, perchè definisce un vero proprio statuto costituzionale della P.A. Riserve di legge: la PA serve con obbiettività gli interessi generali, e secondo i principi di efficacia ordine gerarchico e decentramento in conformità con la legge. Gli organi della pA sono creati e coordinati a norma di legge. Alla legge è attribuito il compito di regolare il diritto dei cittadini ad essere ascoltati nei procedimenti che li riguardano, l'acceso dei cittadini agli archivi e registri amministrivi,  la procedura di formazione degli atti amministrativi. Inoltre per molte caratteristiche in pratica la spagna è oggi uno stato federale con le grandi autonomia di competenze che hanno le comunità
con la diffusione e omegeneizzazione delle sue basi costituzionali il diritto amministrativo smette di essere un diritto atipico a se, ma  viene coperto da un tetto costituzionale che prevede dei rpincipi piu o meno condivisi come il principio di legalità, di efficacia di tutela ecc.


Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.