Skip to content

Seconda fase del procedimento amministrativo: l'istruttoria

2. Istruttoria, la fase istruttoria consista nell'acquisizione e nell'analisi delle informazioni necessarie al procedimento, all'inizio di questa fase deve essere nominato un responsabile (unità organizzativa) che alla fine dovrà stilare una relazione che influirà sicuramente sulla fase decisoria. Durante queste fase le informazioni acquisite possono presentarsi semplici o complesse. Quelle semplici vengono acquisite con l'interpretazione dell'ufficio addetto, mentre quelle complesse possono essere acquisite in diversi modi:
a. Perizie tecniche, spesso le informazioni complesse devono essere acquisite da persone specifiche, la perizia può essere effettuata da un ufficio specifico o da un'esperto pagato a contratto.
b. Ispezioni, quando le informazioni vengono acquisite direttamente sul posto interessato, nel caso in cui siano impiegati uffici straordinari si parla di inchieste.
c. Autocertificazione, quando le informazioni vengono portate dallo stesso soggetto attraverso dichiarazioni.

Tratto da DIRITTO DELLA NEGOZIAZIONE di Salvatore Busico
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.