Skip to content

Gli effetti del divorzio per i figli

Gli effetti del divorzio per i figli


Permanenza degli obblighi di MEI anche in caso di nuove nozze. Il tribunale dichiara a chi vengono affidati i figli e adotta ogni provvedimento nell'interesse morale e materiale della prole. L'affidamento può essere congiuntivo o alternato: se i genitori non possono: affidamento familiare.
Il genitore affidatario ha la potestà esclusiva (deve però tener conto delle condizioni del tribunale). Le decisioni di maggior interesse sono adottate da entrambi. L'altro genitore ha il diritto – dovere di vigilare sui figli, educarli e visitarli. Ciascun genitore è obbligato a comunicare all'altro entro 30 gg il cambiamento di residenza o domicilio, pena risarcimento danni.

Il tribunale stabilisce anche la misura in cui l'altro coniuge deve contribuire al MEI  e le modalità di esercizio dei diritti nei rapporti con i figli stessi. Il tribunale dà anche delle disposizioni circa l'amministrazione dei beni dei figli.
L'abitazione della casa familiare spetta preferibilmente al genitore affidatario della prole minorenne o a quello con il quale i figli convivono oltre la maggiore età se non hanno reddito proprio; ma si devono valutare le condizioni economiche di entrambi.
Vedi art. 1599
Per i provvedimenti di natura economica, la sentenza di primo grado è provvisoriamente esecutiva.
Nell'emanare i provvedimenti relativi ai figli (affidamento e mantenimento) il giudice deve tener conto dell'accordo tra i genitori; possono essere anche difformi dopo l'assunzione di mezzi di prova.  

Tratto da DIRITTO DI FAMIGLIA di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.