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LE RETI DI TRASFERIMENTO


Sono in genere costituite da reti di telecomunicazione dedicate, progettate specificatamente per il trasporto di dati. Le reti di trasferimento a bassa capacità sono costituite da doppini e cavi coassiali ed in genere sono rappresentate dalle reti di tipo T negli USA e dalle reti E in Europa. Le reti di trasferimento ad alta capacità sono costituite da fibre ottiche (SONET e SDH).
L’incessante crescita di internet ha generato una domanda in aumento continuo di reti sufficientemente capaci. Ciò ha portato allo sviluppo di due mercati ad essa collegati: il mercato della costruzione delle infrastrutture ed il mercato TCM relativo al commercio della capacità delle reti installate.

Il mercato dei servizi di accesso a internet.
Può essere suddiviso in due segmenti principali: il segmento al dettaglio ed il segmento all’ ingrosso.
DETTAGLIO = offerta si servizi di accesso a internet, in cui la domanda è rappresentata dagli utenti finali, mentre l’offerta è costituita  dagli ISP ed avviene attraverso la connessione all’infrastruttura sopra definita come rete di accesso.
INGROSSO = offerta di servizi di accesso a internet, in cui la domanda è rappresentata dagli ISP, in quanto rivenditori del servizio, oppure anche da grandi imprese. In quanto utenti finali, mentre l’offerta è costituita da NBO e avviene attraverso la connessione all’infrastruttura sopra definita rete di trasferimento.
In molti casi alcuni soggetti operano su entrambi i mercati.

IL SEGMENTO AL DETTAGLIO
Il mercato dei servizi di accesso al dettaglio è costituito dagli utenti finali che desiderano essere connessi ad internet, e dagli ISP (detti anche IAP) che forniscono l’accesso a pagamento, attraverso un abbonamento mensile che può essere limitato o meno. Ogni ISP è caratterizzato da una serie di punti di accesso (POP) in una determinata area geografica a cui gli utenti possono collegarsi mediante linee telefoniche locali.
La competizione si fonda su una serie di elementi tra cui qualità, varietà e prezzo. L’aumento della qualità, dei costi relativi e la diminuzione dei prezzi favoriscono economie di scala. È utile poi distinguere tra segmento del mercato dei servizi di accesso rivolto ai consumatori e quello rivolto alle imprese.

IL SEGMENTO ALL’INGROSSO
La domanda è costituita dagli utenti finali rappresentati da soggetti con elevati volumi di traffico (grandi imprese) e dagli ISP locali e regionali che vendono servizi di accesso agli utenti finali. L’offerta è invece rappresentata dai NBO che gestiscono le dorsali di internet ed i NAP.
I NBO possono essere distinti su 2 livelli: NBO che controllano i principali NAP e le cui reti sono reciprocamente collegate in base ad accordi di interconnessione in genere gratuiti. E i NBO che collegano gli ISP al vertice e le cui reti sono collegate ai NBO superiori in base ad accordi di peering in genere a pagamento.
La competizione si fonda soprattutto su qualità e capillarità del servizio, il prezzo è comunque una variabile rilevante.

Tratto da ECONOMIA DEL CINEMA E DEL MULTIMEDIA di Laura Righi
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