Skip to content

Correlazione astratta tra dimensione, potere di mercato e grado di monopolio

Esiste la correlazione astratta tra dimensione, potere di mercato e grado di monopolio: Le fusioni sono così preoccupanti: Se siamo basati sull’assunzione che l’aumento della dimensione d’impresa porta una diminuzione del potere di mercato, ci dobbiamo chiedere se ci potrebbero essere della variabili.
Esiste ancora la relazione tra concentrazione e crescita del mercato: Esistono nuovi fenomeni che portano a configurazioni di mercato di tipo diverso:
- l’innovazione tecnologica nei processi produttivi che aumenta in maniera massiccia le economie di scala, riduce i costi di produzione, di per sé andrebbe a favore dei consumatori. Questo porterebbe ad ampliare la dimensione dell’impresa e degli impianti.
- I rapporti tra produzione e distribuzione rappresenta una novità, che favorisce la dimensione.
- Nuova dimensione geopolitica dei mercati : bisogna trasformarsi da impresa atomistica su mercato nazionale a una competizione oligopolistica su scala internazionale o mondiale.

Tratto da ECONOMIA INDUSTRIALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.