Skip to content

Componenti operative dell’obiettivo educativo


Classificabili in base al campo prevalente di impegno
- Campo cognitivo (sapere): 3 livelli nel processo mentale che porta all’acquisizione di conoscenza (memorizzazione, interpretazione dati, soluzione problemi)
- Campo delle abilità pratiche (saper fare): quando si richiede l’acquisizione di capacità motorie per cui si individuano 3 livelli: imitazione il soggetto ripete l’azione del modello), controllo (azione ripetuta a partire da acquisizioni già acquisite), automatismo (disinvoltura, naturalezza, efficacia del gesto). La sfera pragmatica presuppone l’esistenza di basi cognitive
- Campo degli atteggiamenti (saper essere): disposizione di sentimenti; 3 livelli: ricettività (esistenza di attenzione per un fenomeno con disposizione a recepirlo), risposta (+ elevato interesse per fenomeno tanto da decidere se occuparsene), interiorizzazione (il fenomeno modifica la gerarchia dei valori)

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.