Skip to content

Storia naturale della malattia



PREVENZIONE: insieme di interventi volti a ridurre l’azione dei fattori di rischio (primaria), diagnosticare precocemente una malattia modificandone positivamente la sua storia naturale (secondaria), conservare le residue funzioni del soggetto migliorando la sua qualità di vita (terziaria).

•    Primaria: scopo di ridurre l’incidenza delle patologie rimuovendo i fattori di rischio tramite il controllo ambientale e modifiche comportamentali (controllo fonti di inquinamento); ridurre le abitudini individuali associate ad un elevata incidenza di patologia, aumentare la diffusione di stili di vita utili per produrre un miglioramento complessivo dello stato di salute; interventi sanitari come vaccinazioni.
•    Secondaria: diagnosi precoce per modificare la storia naturale della patologia. Attività volte all’identificazione precoce e cura efficace di condizioni morbose che non hanno ancora raggiunto lo stadio del ricorso ai servizi ospedalieri. Per es. screening: programma di diagnosi precoce condotto su popolazioni che permette di individuare tra persone apparentemente sane  quelle che probabilmente hanno la malattia (qui la malattia non c’è ancora ma si presentano alterazioni biologiche); es. paptest
•    Terziaria: interventi rivolti a persone portatrici di condizioni patologiche finalizzati a prevenire inabilità e conservare le funzioni residue

Per parlare di prevenzione è necessario definire una chiara stoia naturale della malattia più capacità di individuare interventi per modificare questa storia.

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.