Skip to content

Un processo direzionato nella vita


L’approccio centrato sulla persona ha le sue basi nella fiducia fondamentale negli esseri umani. In ogni organismo c’è un flusso sotterraneo di movimenti verso una realizzazione costruttiva delle sue possibilità (tendenza attualizzante presente in tutti gli organismi). I comportamenti di un organismo possono essere compresi in termini di mantenimento e arricchimento di sé. Questa tendenza può essere contrasta o percepita ma non distrutta senza che si distrugga l’organismo.
Ogni essere umano ha una tendenza direzionata che si orienta verso la totalità, attualizzazione delle sue possibilità (psicotropie funzionano se si cerca di creare in un individuo qualcosa che già conteneva, se si è in grado di fornire le condizioni che permettono alla crescita di ave luogo). Il sostrato di ogni motivazione è la tendenza organistica verso la realizzazione.

Una concezione più ampia: la tendenza formativa
Finora scienziati concentrati soprattutto sull’entropia (tendenza verso il disordine e deterioramento); l’ordine tende a deteriorarsi nella casualità passando per stadi in cui ognuno è meno organizzato del precedente.
Poco riconoscimento per la tendenza formativa intravista ad ogni livello dell’universo (ogni forma conosciuta è emersa da una più semplice) = processo creativo: complessità sempre crescente degli organismi.
Sintropia o tendenza morfica: tendenza sempre operante verso un ordine accresciuto e una complessità, interrelata manifesta a livello organico e inorganico.

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.