Skip to content

Altre Cellule del Sistema Nervoso


Il sistema nervoso non è soltanto costituito da neuroni ma anche da altri tipi di cellule specializzate come ad esempio esistono le cosiddette CELLULE DI SCHWANN, cellule specializzate che avvolgono l’assone ricoprendolo con strati concentrici della loro membrana plasmatica. Questa struttura protettrice ed isolante che riveste i prolungamenti assonici è detta MIELINA ed è responsabile del caratteristico aspetto bianco iridescente del rivestimento isolante ed inoltre come vedremo incrementa la velocità di trasmissione dell’impulso nervoso lungo l’assone. Tale guaina mielinica avvolge l’assone con numerosi strati concentrici formando dei manicotti dall’aspetto lucido e lattescente dal quale deriva la definizione di sostanza bianca. Tuttavia  tale rivestimento mielinico degli assoni risulta discontinuo a causa della presenza dei NODI DI RANVIER i quali rappresentano in realtà le zone di confine tra le cellule di SCHWANN caratterizzate da una discontinuità del rivestimento e pertanto da una membrana assonica nuda. La mielina rappresenta un isolante elettrico per l’impulso nervoso mentre nei nodi di Ranvier dove lo strato mielinico non c’è la propagazione dell’impulso è massima, dunque lo stimolo si propaga saltando da nodo a nodo ed è perciò che la propagazione dell’impulso nervoso è detta CONDUZIONE SALTATORIA in questo modo nell’uomo la velocità massima di propagazione nervosa è di 120m al secondo

Il tipo più semplice di piano strutturale neurale è presente nel gruppo dei cnidari: essi dispongono di una rete nervosa lassamente intrecciata ma è privo di veri centri nervosi; cellule sensoriali ed effettori comunicano attraversano linee dirette. La rete nervosa di questi animali semplicemente percepisce la preda o un eventuale pericolo. Animali più complessi che si muovono attivamente per cacciare o per riprodursi devono elaborare quantità di stimoli di gran lunga più consistenti. Persino animali semplici come i platelminti (vermi piatti) svolgono funzioni più complesse e tale necessità è soddisfatta dalla presenza di nodi nervosi detti GANGLI.
Gangli che eseguono funzioni differenti possono essere distribuiti in corrispondenza di ogni segmento del corpo ma più frequentemente si assiste alla cosiddetta CEFALIZZAZIONE. Perciò l’unità morfo- funzionale costituita da encefalo e midollo spinale viene definito SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC). I segnali elaborati dal SNC vengono trasmessi agli effettori rispettivamente da neuroni  localizzati  al di fuori del SNC e tali neuroni formano il SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP). 

Tratto da ELEMENTI DI BIOLOGIA ANIMALE di Katia D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.