Skip to content

Glucocorticoidi


Nel caso dei glucocorticoidi l’uomo ha solo il cortisolo, gli animali hanno altri glucocorticoidi che noi non abbiamo. Esso viene prodotto nella zona fascicolata della corteccia surrenalica.
Tutti i cortisonici sono prodotti da un’industria farmaceutica a partire dal cortisolo (pomate, pillole): nessun prodotto contiene il cortisolo perché ha un’azione troppo breve, quindi sono tutti cortisonici.

Il cortisolo è un ormone senza il quale non possiamo vivere: la principale funzione è di aumentare la disponibilità energetica e frenare la risposta immunitaria durante la risposta allo stress -> il cortisolo quindi è l’ormone che l’organismo produce durante lo stress (psichico, fisico, una malattia, cioè tutte le situazioni in cui l’organismo deve reagire).
Durante lo stress l’organismo inizialmente risponde producendo catecolamine che servono per attivare l’attenzione, produrre energia, ma contemporaneamente si attiva la risposta immunitaria quindi l’organismo produce una serie di sostanze come le citochine che potenziano la risposta immunitaria proteggendo il corpo da un’aggressione esterna.
 Questa risposta ad un certo punto deve essere frenata perché altrimenti finisce per determinare gravi danni all’organismo e la sostanza che agisce per frenare la risposta immunitaria è il cortisolo: quindi inizialmente serve  per aumentare la disponibilità energetica, ma l’organismo per aumentare la disponibilità energetica ha anche altri sistemi, però il cortisolo successivamente serve anche a frenare la risposta immunitaria.
Questa capacità del cortisolo è quella che utilizziamo quando assumiamo cortisone: noi assumiamo cortisone non per aumentare la disponibilità energetica, ma per frenare la risposta immunitaria.
Quindi lo utilizziamo in tutte le situazioni di infiammazione sia locali (pomata) che nelle malattie generali (lupus).

Il cortisolo aumenta la disponibilità energetica tramite la gluconeogenesi: forma energia formando carboidrati a partire dalle proteine->va bene per un po, ma a lungo andare distruggo l’organismo dando un danno muscolare-> astenia, distruggo l’osso (distrugge la matrice proteica dell’osso).
Il soggetto che assume cortisone ingrassa, ma ha soprattutto una ridistribuzione del grasso corporeo cioè mette il grasso a livello addominale, mette smagliature violacee per una riduzione dello spessore cutaneo.
Quindi il danno maggiore è sulle strutture proteiche!

Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.