Skip to content

Prolattina


È un ormone che ha una struttura molto simile al GH.
Nella donna ha la funzione di stimolare la produzione di latte: il latte viene prodotto durante la gravidanza, ma la secrezione avviene grazie alla suzione del capezzolo da parte del neonato --> la suzione produce ossitocina che da l’impulso alla mammella di secernere il latte accumulatosi nella ghiandola.

La produzione di latte non richiede soltanto livelli elevati di prl, ma ci vogliono anche gli estrogeni.
Infatti nella donna che entra in gravidanza, per i primi 3mesi l’ovaio produce gli estrogeni, dopo il 3° mese subentra l’attività della placenta che produce elevati livelli di estrogeni.
Inoltre alti livelli di prl bloccano la funzione gonadica determinando amenorrea (blocco delle mestruazioni per almeno 3 mesi).

Ammettiamo che un uomo sviluppi un tumore ipofisario che gli faccia aumentare i livelli di prl: da una parte avrà impotenza perché la prl blocca la funzione gonadica, dall’altra potrebbe attivare la produzione di latte (ma ciò non accade perché la produzione di latte richiede anche alti livelli di estrogeni).

Però nell’uomo potrebbero esserci situazioni di galattorrea, ossia produzione di latte al di là della sua funzione fisiologica: per esempio se un uomo prende estrogeni e contemporaneamente ha sufficiente prolattina, potrebbe avere anche la produzione di latte.

Una particolarità della prl è di essere l’unico ormone che se si taglia la connessione ipotalamo-ipofisi aumenta, mentre gli altri ormoni si abbassano. Ciò perché l’ipotalamo sulla prl ha funzione inibitoria tramite la dopamina.

Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.