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Salmoside, Pitagora e le sissitie



Coraggio-immortalità e coraggio-pasti in comune si collegano. La sissitia è luogo di produzione di andreìa = la virtu' del guerriero. Ma qual'è la connessione tra immortalità e pasto in comune? Parliamo ora dei banchetti di immortalità. Divenuto libero e ricco Salmoside torna al suo paese e si fa costruire una bella sala banchetti, introducendo il pasto in comune. Le sissitie di milone avevano funzione politica, qui hanno invece vocazione religiosa, e accolgono i migliori cittadini. E pitagora? A chi si rivolgeva il suo insegnamento? Tendenze aristocratiche. I pitagorici a crotone si appoggiano all'aristocrazia cittadina. Salmoside istruisce il meglio dei suoi cittadini. Il testo usa il termine dà anadidaskein, che puo significare sia che insegna di nuovo o che insegna a modo suo. Insegna che nessuno sarebbe morto, ma si sopravvive per l'eternità. Dal V sec troviamo letture pitagoriche di Salmoside in ellanico, che sosterrebbe qualcosa di simile alla metempsicosi. Idem dice l'imperatore giuliano.  E le pratiche alimentari? Il vegetarianesimo di Salmoside sarebbe un'eredità pitagorica. Quindi è possibile una lettura pitagorica del salmosidismo, ma con qualche scarto. Salmoside dice: banchettate con me, e senza conoscere la morte vivrete per sempre. Questo non è l'insegnamento di pitagora, che invece rende la vita una preparazione alla morte. Le sissitie pitagoriche han valore di ascesi, che qui non vediamo. Allora è possibile che Erodoto intenda: Salmoside insegna pitagora così come l'ha capito. Altro termine usato da Erodoto...condotti i commensali egli li riceve come un oste nella sua taverna = pandokeuein, termine che rinvia agli osti che pelano i clienti. Stona quest'accostamento con le sale d'osteria. Quindi chi sono gli ospiti di Salmoside? Mentre si comportava così, Salmoside faceva costruirsi una sala sotterranea, dove visse 3 anni. Quando ne uscì tutti pensavano che era risorto e gli credettero. Nella vita di pitagora di ermippo troviamo un episodio simile dove pitagora dice di essere stato nell'ade. C'è quindi un rinvio tra questi 2 episodi.

Tratto da ERODOTO, IL PADRE DELLA STORIA? di Dario Gemini
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