Skip to content

Neurofisiologia


Anatomia funzionale del SNC:
• encefalo, a sua volta diviso in:
- tronco encefalico, con mesencefalo, ponte, bulbo e cervelletto. Svolgono funzioni di: controllo del tono muscolare, mantenimento della postura e dello stato di vigilanza, controllo e regolazione di funzioni come circolazione sanguigna, ventilazione, digestione e coordinamento dei movimenti (cervelletto);
- prosencefalo, con  telencefalo (cervello) e diencefalo (formato da ipotalamo e talamo);
midollo spinale.

Cervello: suddiviso in 47 aree con diverse funzioni.
- aree sensoriali primarie: ricevono le info dalle vie sensoriali ascendenti;
- aree sensoriali secondarie: ricevono segnali dalle rispettive aree sensoriali primarie;
- aree motorie primarie: aree da cui partono le vie motorie discendenti;
- aree associative: aree situate tra quelle sensoriali e quelle motorie.

Molte aree corticali sono suddivise in colonne corticali, che rappresentano le unità anatomo-funzionali: ogni colonna ha proprie vie di ingresso e di uscita, mediante le quali è collegata con altre colonne della stessa area o di altre.

Nel cervello sono contenuti anche i gangli della base, ovvero un gruppo di nuclei di sostanza grigia immersi nella sostanza bianca sottocorticale. All’interno di questo gruppo si distinguono due parti:
- il corpo striato, interconnesso con la corteccia, il talamo e il cervelletto, ha funzione organizzativa e di controllo dei movimenti volontari;
- il complesso amigdaloideo, connesso con il sistema olfattivo, svolge funzioni istintuali e viscerali.

Talamo: complesso di 26 nuclei, raggruppati in anteriori o posteriori, dorsali o ventrali, laterali o mediali. Dal punto di vista funzionale esistono nuclei specifici, che svolgono funzioni sensoriali, motorie o associative, e nuclei aspecifici, che svolgono azioni generalizzate e sono coinvolti nel mantenimento della vigilanza.

Ipotalamo: formato da un gruppo di nuclei, svolge funzioni correlate  con il controllo vegetativo ed endocrino dell’organismo.

Tratto da FISIOLOGIA di Giulia Bonaccorsi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.