Skip to content

Carnap. Questione interna e questione esterna


Fatta questa premessa partiamo da un articolo molto importante di Carnap dove egli affronta appunto proprio il problema della realtà. In esso troviamo due questioni:
Questione interna: data la teoria della MQ si può affermare che in un dato luogo c’è un elettrone? Si fanno una serie di calcoli e si vede, seguendo la teoria e quindi movendoci all’interno di essa, se l’elettrone c’è o no. Questa impostazione della ricerca è strettamente freghiana.
Questione esterna: esiste un elettrone? (al di la di qualsiasi impostazione concettuale e formulazione di qualsiasi teoria!). per Carnap questa domanda non ha senso. Secondo lui “chiedere se esiste qualcosa” coincide a “chiedere quali siano le proprietà di quella cosa”. È questa domanda che ha senso: porsi il problema delle proprietà di un pezzo di mondo ipotetico e da li giungere a capire e scoprire se esso esiste o meno. Secondo Carnap dunque alla domanda che pone la questione esterna non si può dare risposta e quindi non ha senso porcela. (Quella di Carnap in questo caso è un’impostazione freghiana che va oltre però).

Tratto da FILOSOFIA DELLA SCIENZA di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.