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Razionalizzazione dei processi di incasso e pagamento


E’ necessaria una conoscenza puntuale di dove e quando si manifesteranno i vari movimenti di cassa. A tale fine è importante predisporre le condizioni che consentono di canalizzare i flussi monetari nel modo desiderato, sia in senso fisico, sia per ciò che attiene all’informazione a essi relativa, affinché questa sia nota tempestivamente a chi deve governare tali flussi.
L’area più critica riguarda soprattutto i flussi monetari legati alle vendite; le criticità riguardano in particolare:
Il momento in cui il cliente decide di pagare (che può coincidere o meno con la scadenza contrattuale del credito)
Il luogo in cui il pagamento viene effettuato (presso quale punto o terminale dell’azienda o presso quale banca)
Il tempo necessario affinché l’incasso sia disponibile sui conti bancari dell’impresa e affinché l’informazione dell’avvenuto pagamento da parte del cliente pervenga a chi è preposto al governo della liquidità
Affinché tali variabili si configurino nel modo più consono a una gestione anticipata della tesoreria se ne devono individuare i fattori condizionanti, da ricercare lungo l’intero ciclo dell’incasso:
Politiche e procedure operative del credito (decisioni di affidamento, controllo esposizione singolo cliente, etc)
L’Organizzazione dei punti di raccolta degli incassi sia interni all’azienda, sia presso il circuito bancario e il sistema postale.  Si propone di creare le condizioni per canalizzare i flussi di cassa provenienti dai clienti in punti predefiniti in modo da ridurre i tempi di “flottante”= n° di gg che intercorre tra il momento in cui il debitore inizia il pagamento e quello in cui l’azienda ne ha la disponibilità sul c/c bancario. (es. operare con istituti bancari comuni a quelli del cliente)    [percorso]
Rilevanza e caratteristiche degli Strumenti di pagamento utilizzati. [veicolo] in termini di costi di gestione e finanziari, velocità di trasferimento del flusso fisico e informativo, giorni float, etc. Con l’esigenza pressante di una gestione “anticipata” dei flussi di liquidità  ->  sviluppo di modalità di pagamento innovative: pluralità di servizi automatizzati offerti dal sistema bancari che hanno determinato una velocizzazione  del flusso fisico di incassi e pagamenti e dell’informazione  e snellimento del lavoro amministrativo (eliminazione gran mole di cartaceo). Tra i servizi automatizzati di pagamento maggiormente diffusi:
° Procedura RI.BA (Ricevuta bancaria elettronica)
° Procedura RID (Rapporti interbancari Diretti) e SEP (Servizio elettronico pagamenti), che, previa delega di addebito permanente concessa dal debitore alla banca, consentono di effettuare incassi e pagamenti in modo automatizzato
° Procedura RI.VE (Incasso mediante Richiesta di Versamento), nella quale il creditore conferisce alla propria banca il mandato per l’incasso dei suoi crediti.

Tratto da FINANZA D'IMPRESA di Alessia Chiovaro
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