Skip to content

Epistemologie ingenue e processi di interazione


Cause e ragioni
Interesse per tentativo di togliere dal suo isolamento l’attività di attribuzione e di inserirla nel processo più vasto di analisi, comprensione, spiegazione eventi con cui cerchiamo di capire il mondo in cui viviamo e di situare l’agire nostro e altrui.

L’epistemologia profana (Kruglanski)
Modalità di conoscenza comune con cui è impegnato il comune uomo di strada. Tutte le conoscenza avvengono secondo lo stesso processo, uno schema ciclico.



Bisogno di chiusura: per comprendere chiaramente l’ambiente in cui si vive, c’è il bisogno di giungere a conclusioni precise (desiderio di una risposta su un dato argomento), esso può essere responsabile di:
-    congelamento (interruzione del processo di formulazione di ipotesi e ricerca)
-    scongelamento (ripresa del processo)

La dimensione motivazionale è inseparabile dall’attività di attribuzione: le motivazioni influenzano direzione/misura/risultati. Non c’è incompatibilità tra fattori logici e motivazionali, ogni es. di attribuzione è contemporaneamente logico (soddisfa il criterio di consistenza logica con processi deduttivi) e motivazionale (riflette i bisogni di coerenza, validità e chiusura).

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.