Skip to content

L’attribuzione di causalità


Problema centrale per Heider è la ricerca di stabilità a cui ancorare le nostre azioni e rapporti con gli altri; perciò ricerchiamo le cause di ciò che avviene attorno a noi, compiendo attribuzioni di causalità.
L’uomo non si accontenta di registrare ciò che osserva, ma sente la necessità di riferire i fatti osservati alle invarianze del suo ambiente per lui rilevanti; conferiscono significato a ciò che sperimenta. La ricerca di tali strutture è possibile perché possiamo passare dalla ricognizione degli stimoli più vicini ai dati sempre più profondi fino a risalire alle cause degli eventi. Distinzione: cause di natura personale/ambientale. Distinzione interna tra fattori transitori e permanenti (gli uomini tendono verso quelli permanenti perché consentono di muoversi in un mondo più stabile).
Concetto di intenzione: è il fattore centrale della causalità personale: intenzione di una persona di portare ordine nella varietà di sequenze di azioni possibili coordinandole con un fine. Da qui il problema della responsabilità.

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.